ATTIVITà

Dr Margaret Mead

“Margaret sitting down”  –  http://cascience6.wikispaces.com/Margaret+Mead+09

L’associazione è nata nel 2004, in seno all’Università di Firenze, per volontà di ricercatrici e ricercatori in vari settori delle discipline etno-antropologiche, interessate-i allo studio e all’elaborazione delle teorie e all’applicazione pratica dei risultati delle ricerche etnografiche.

Ambiti di ricerca
Antropologia Sociale e Culturale, Migrazioni, Gender Studies, Ambiente, Religioni, Miti, Produzione materiale, Economie.

Le ricerche indagano le forme della costruzione socioculturale in ogni contesto pubblico e privato, privilegiando le relazioni di inter-trans-multiculturali e di genere/gender, attraverso l’analisi delle interazioni tra le componenti sociali:

1- analisi Antropologico-linguistica e Critical Discourse Analysis
2- rilevazione di equilibri/squilibri dei poteri decisionali in atto
2- valutazione delle condizioni micro e macro contestuali
3- indicazione di vie praticabili di trasformazione e miglioramento.
L’approccio etnografico si basa sulla osservazione partecipante, con l’uso dei mezzi visuali sul campo, per il tempo necessario, e permette la raccolta degli elementi costituivi delle relazioni, corredati da interviste in profondità, conversazioni, biografie dei soggetti. Ciò esplicita i punti di vista dei partecipanti, le diverse soggettività da valorizzare e coordinare attraverso la partecipazione attiva, la negoziazione delle decisioni e delle posizioni.
Individuando, valutando e rafforzando le migliori pratiche e basandosi sulle sinergie già esistenti – a garanzia della sostenibilità e dell’autonomo proseguimento dei progetti – la ricerca etnografica partecipata produce conoscenze e prospettive nuove, negoziabili, co-costruite ed elaborate assieme da soggetti e ricercatori.
Tali percorsi operativi riconfigurano le relazioni sociali attraverso l’acquisizione di nuove prospettive culturali e forme di empowerment costituendo le basi per l’applicabilità, la messa a sistema e la sostenibilità degli interventi, per l’innovazione delle forme di relazione e una nuova costruzione socioculturale intersoggettiva, per la trasformazione dei conflitti in occasioni di sviluppo verso forme di cooperazione e solidarietà su territori e  contesti specifici.

Attività di ricerca, formazione, autoformazione
Sviluppo di strategie di azione intellettuale, metodologiche e interazionali tra i membri dell’associazione, con l’obiettivo di costruire sinergie efficaci, applicabili nei processi di ricerca, di analisi e di restituzione applicativa dei risultati. Attività svolte con incontri, scambi, laboratori tra:
– membri dell’Associazione, nel ruolo di relatori di esperienze individuali esterne nei settori della ricerca socio-scientifica e delle sue applicazioni nei settori sociale, lavorativo, artistico, politico.
– membri del Comitato Scientifico, su temi trattati nelle recenti pubblicazioni teoriche e applicative della letteratura etnoantropologica.
– esperti esterni, su temi di attualità pertinenti alla Ricerca Socioantropologica nei rispettivi ambiti di specializzazione.