Ricerche

  • 2012-2015
  • Sostegno e collaborazione alla ricerca e produzione del film documentario “La Violenza Invisibile”, sulla Violenza di Genere, strutturale, culturale, simbolica, psicologica contro le donne. Con le Associazioni Laboratorio Immagine Donna-FI, Libreria delle Donne-FI, Giardino dei Ciliegi-FI, CAM-FI, Donne contro la Guerra-Spoleto, Casa delle Donne-Roma.
  • 2012-2013
  • Co-finanziamento di Assegno di Ricerca, con il   Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dei Processi Culturali e Formativi – Università di Firenze, sul progetto “COIPRI-Conflitti Identitari e Pratiche delle Istituzioni, Direttrice Prof. Giovanna Ceccatelli. Ricerche di etnografia della scuola e formazione degli insegnanti con interventi sulle interazioni interculturali in scuole primarie e secondarie in Toscana. Antropologia dell’Educazione, del Linguaggio, del Genere, Sociale.
  • 2010-2012
  • Sostegno e collaborazione alla ricerca su di un lavoro artistico femminile in ambito maschile e produzione del film documentario “Johanna Knauf Direttrice d’Orchestra: music to the people!”,  Ricerca di Genere sull’innovazione portata da una donna direttrice nella musica classica, con Laboratorio Immagine Donna e Associazione Desiderio da Settignano-FI.
  • 2010-2012
  • Sostegno alla Ricerca Interuniversitaria Internazionale nei Mercati-Suq in Marocco sui temi: Ruoli delle Donne nei Mercati pubblici, Ricerca sul campo sui rapporti tra Natura-Cultura-Economia-Genere/Gender.
  • 2007-2012
  • Co-finanziamento di Assegno di Ricerca, con il Dipartimento di Studi Sociali – Università di Firenze, sul progetto “Zone di transazione. Mercati come flussi di beni, persone e significati”. direttrici: Proff. Mila Busoni, Nadia Breda. Indagine sulla costruzione delle relazioni socio-economiche nei principali mercati della città di Firenze, con riguardo a strategie interazionali di Genere, pluriculturali e commercio informale. Antropologia Sociale, del Genere/Gender, Economica, Urbana.
  • 2007
  • Panta rei, o … Così è se vi pare”. Ricerca etnoantropologica sulla scuola di base e proposta di letture, tra saperi vecchi e nuovi, migrazioni e culture, politiche e pratiche. Analisi partecipata per la Formazione Continua e l’aggiornamento degli insegnanti. Antropologia  dell’Educazione, Etnografia della Scuola.