progetti e ricerche

Ottobre 2005:  Studio di fattibilità ‘Shuar nel Villaggio dei Popoli’. Progetto di Artigianato e Commercio equo-solidale della comunità Shuar di Puyo-Palora (Ecuador) con tutela e valorizzazione del patrimonio culturale ed ecologico locale e globale”. Partenariato con la Cooperativa di Commercio equo-solidale ‘Villaggio dei Popoli’ – Firenze.

Ottobre 2005:  “UNIDEA-SERT: Affiancamento e Rete. Percorsi innovativi e figure sperimentali per la tutela della salute ed il miglioramento della qualità della vitadella popolazione dei campi nomadi a Firenze”. Soggetto responsabile: Cooperativa sociale CAT-Firenze. Soggetti partners: ASL 10 Firenze, Comune di Firenze: Ufficio Dipendenze Direzione 18, SIAST-Firenze, Consiglio di Quartiere 5, Consiglio di Quartiere 4, Associazione Insieme-ONLUS.

Ottobre 2005:  “Altri noi: proposta di formazione e autoformazione per insegnanti di ogni fascia scolastica”. Una lettura antropologica della percezione dell’alterità attraverso un itinerario di letteratura internazionale.

Aprile 2006:  “CIVIS: Cittadini e nuovi cittadini per la crescita di una comunità interculturale”. Bando FSE, ob. 3, misura C 4 -C4: Formazione permanente – Provincia di Firenze. Soggetto promotore: Associazione Rete di Indra – Onlus. Soggetti partners: Associazione Eurotrain, Assessorato alle Politiche per l’accoglienza e l’integrazione del Comune di Firenze; Consiglio degli Stranieri del Comune di Firenze; Consiglio degli Stranieri della Provincia di Firenze; Associazione Il Muretto.

Settembre 2006:  “Ricerca di mercato su giochi e giocattoli, Italia – Spagna”. Ricerca su contenuti, forme e modalità relative ad attività di gioco in Italia. Commissionata da INTEL a Società di Ricerca e Marketing Spagnola e ISIA (Istituto Superiore di Alta Formazione per le Industrie Artistiche).

Ottobre 2006:  “Antropo-logiche: un progetto di formazione alla cittadinanza attiva attraverso la ricerca etnografica”. Proposta presentata al Convegno ‘La ricerca demo-etno-antropologica in Toscana’ – Terranuova Bracciolini-AR.

Ottobre 2006:  “Donne della Resistenza: storie di incontro, storie parallele, dal 1946 ad oggi”. Progetto di ricerca sulle partecipanti e testimoni della Resistenza, residenti a Firenze e legate al quartiere fiorentino dell’Isolotto. Presentato alla Giunta dell’Assessorato alla Cultura della Regione Toscana in occasione del ‘60° Anniversario della Repubblica, della Costituzione Italiana e del Voto alle Donne’.

Aprile 2007:  “Panta rei, o … Così è se vi pare”. Progetto di ricerca etnoantropologica sulla scuola di base, tra saperi vecchi e nuovi, migrazioni, classi d’età, partecipanti, politiche e altre categorie socio-antropologiche. Analisi partecipata per la Formazione Continua e l’aggiornamento degli operatori realizzata in Seminari universitari.

A.A. 2007-2012: Co-finanziamento con Dipartimento di Studi Sociali – Università di Firenze, del Progetto di Ricerca “Zone di transazione. Mercati come flussi di beni, persone e significati”; 1a Direttrice Prof. Mila Busoni, 2a Direttrice Prof. Nadia Breda. Indagine sulla costruzione delle relazioni socio-economiche nei principali mercati della città di Firenze, con particolare riguardo alle relazioni di Genere/Gender, Pluriculturali e di Commercio Informale. Antropologia Socioculturale, Urbana, Economica.

Ottobre 2008: collaborazione alla realizzazione de “Il Filo di Arianna: Guida informativa per detenuti presso la casa circondariale di Prato2”. Soggetto responsabile: A.P.S. MEDIAMENTE-Onlus. Direzione Casa Circondariale Prato – Area Pedagogica; Ass. Volontariato Penitenziario AVP-Onlus.

A.A. 2012-2013: Co-finanziamento del Progetto di Ricerca “COIPRI-Conflitti Identitari e Pratiche delle Istituzioni”, con Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dei Processi Culturali e Formativi – Università di Firenze, Direttrice Prof. Giovanna Ceccatelli. Ricerche di etnografia della scuola e interventi sulle interazioni interculturali in scuole primarie e secondarie in Toscana. Antropologia dell’Educazione, del Linguaggio, Socioculturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *