Documentario VIOLENZA INVISIBILE

Studentesse PROGEAS-003447 Studentesse PROGEAS-004451

VIOLENZA INVISIBILE. ABUSI CULTURALI E FISICI SULLE DONNE
Documentario, 2015
regia di Silvia Lelli

Firenze-cinema Odeon
Festival Internazionale di Cinema&Donne
International Festival of Women in Cinema

http://www.laboratorioimmaginedonna.it

Il documentario conduce entro la situazione attuale della violenza di genere, attraverso ‘dati e passioni’ raccolti sul campo, in Laboratori e Cantieri partecipativi, seguendo psicologhe e psicologi che lavorano sia con le vittime che con gli abusers.

Alessandra Pauncz CAM-005742

Violenza Invisibile è uno strumento culturale, informativo e formativo, didattico e sociale, quindi di prevenzione, che mostra i molti aspetti, ancora poco noti, della violenza di genere, dalla discriminazione alla violenza psicologica, fisica, allo stupro, all’incesto. Mostra come esperienze finora considerate ‘private’, siano in realtà problemi sociali, culturali, economici, e quindi pubblici e politici. Un viaggio che passo dopo passo decostruisce e dirime tabù, le paure che impediscono di parlarne, gli aspetti ‘inguardabili e indicibili’, finora nascosti nel silenzio e nell’omertà, rendendo comprensibili, trasparenti e transitabili queste difficoltà.

La durata complessiva è di 2 ore, ma il film è diviso in 4 capitoli (Pensieri Comuni, Donne, Uomini, Politiche e Teorie) ed è quindi fruibile anche in parti separate, adattabile alle diverse occasioni sociali, politiche, culturali, educative, formative, secondo interessi, focus, iniziative, selezionando uno o più aspetti in particolare.

BAMBINE CONCORSO BELLEZZA LittleMissSunshine

Dal punto di vista cinematografico sono da sottolineare principalmente 2 punti:
– è la prima volta che donne e uomini parlano così apertamente, al pubblico, di situazioni che ancora oggi la società, le donne stesse, gli uomini, non vogliono ammettere, vedere, anche quando ne sono coinvolti da vicino.
– Da qui – oltre al titolo – è partita la sfida documentaristica: “è possibile rendere visibile l’invisibile”? Qualcosa che né i protagonisti, né la società vuole vedere? Riusciamo a svelarlo, mostrando la forza e la dignità delle donne attraverso il medium documentario, senza l’ausilio della fiction?
Questa domanda è ora rivolta al pubblico.

VIOLENCEis not always VISIBLE

Il film ha origine dal Progetto EU-VAVME-Laboratorio Immagine Donna, vincitore del Premio StarProject 2012.

Vincitore del Premio CoReCom Regione Toscana 2014 per gli spot televisivo e radiofonico sulla comunicazione sociale

Vincitore del contributo su Bando Incoming-Regione Toscana e sostenuto da Toscana Film Commission 2015.